Il vendicatore è un guardiano degli oppressi ed un campione delle vittime del mondo. E' un solitario che vaga di città in città alla costante ricerca di torti da raddrizzare e dittatori oppressivi e governanti da spodestare. A dispetto dell'ossessione del vendicatore per punire coloro che fanno male agli altri, non è una persona crudele o sadica. Egli mira a temprare i propri atti di vendetta così che la punizione sia allineata al crimine. L'esecuzione è l'ultima punizione, riservata solo per i veri malvagi e detestabili. Un vendicatore di solito serve divinità che danno valore alla libertà personale o vendetta, e preferisce lavorare da solo formando gruppi con altri vendicatori solo per brevi missioni. Preferisce mantenere la propria fede personale e generalmente guarda dall'alto al basso i gruppi religiosi organizzati. Per un vendicatore, una divinità è servita meglio dalle azioni piuttosto che dalle parole.
Dragon Magazine 310 – 48 (Avenger)Lv | Privilegi di Classe |
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1 | Aura di Caos (Str): emana un'aura di Caos come un chierico buono di pari livelloCodice di Condotta: Un vendicatore non può commettere volontariamente un atto malvagio o allearsi volontariamente con un governo legale o agenzia affiliata. Anche se la vita del vendicatore si basa sull'ottenere vendetta e punizione per gli oppressi, deve moderare la propria vendetta in maniera appropriata. Uccidere dovrebbe essere l'ultima risorsa di un vendicatore quando una più appropriata e meno distruttiva forma di vendetta potrebbe bastare, e perfino allora, uccidere un oppressore dovrebbe essere riservato solo per i più malvagi malfattori. Un paladino che commette un atto malvagio senza volerlo o sotto compulsione magica deve ricevere un incantesimo di Espiazione, ed in questo caso non paga alcun costo in PE, ma deve comunque fare ammenda (nel bene o nel male) per il comportamento mantenuto involontariamente. Un vendicatore deve aiutare ed assistere chiunque gli chieda aiuto (con giuste motivazioni) e non deve unirsi a nessuna associazione organizzata, ordine o gruppo. Può prestare servizio nella sua chiesa ma è incoraggiato ad effettuare le proprie adorazioni in privato.Un vendicatore può andare all'avventura con qualsiasi personaggio di allineamento buono o neutrale. Anche se può associarci son personaggi legali per tempo limitato, non accetterà mai un'associazione volontaria con personaggi malvagi, nè continuerà ad allearsi con qualcuno che offende costantemente il suo codice morale. Un vendicatore può accettare solo mercenari, seguaci o gregari caotici buoni. Si può associare ad una creatura malvagia solo per un lasso di tempo limitato, con lo scopo di convertire tale creatura. Individuazione della Legge (Mag): può utilizzarlo a volontà come l'incantesimo omonimoLista di Incantesimi Modificata: Nella sua lista non sono presenti i seguenti incantesimi:1 - Acqua Assiomatica, Anima dell'Ordine, Creare Acqua, Devastazione, Individuazione dei Non Morti, Individuazione del Veleno, Protezione dal Caos, Resistenza, Virtù; 2- Forza del Toro, Luce dello Scaccomatto, Luce Diurna, Manto della Legge, Rimuovi Paralisi, Ritarda Veleno, Saggezza del Gufo, Splendore dell'Aquila, Vassallo Leale, Zona di Verità; 3 - Cerchio Magico contro il Male, Guarire Cavalcatura, Preghiera, Rimuovi Cecità/Sordità, Rimuovi Maledizione, Tempesta Assiomatica; 4 - Dissolvi il Caos, Interdizione alla Morte, Rivela Bugie, Spada Legale. Nella sua lista aggiunge i seguenti incantesimi: 1 - Acqua Anarchica, Anima dell'Anarchia, Arma Segreta, Camuffare se Stesso, Pietra Magica, Riparare, Protezione dalla Legge, Scudo della Fede; 2 - Allineare Arma, Alterare se Stesso, Astuzia della Volpe, Dissimulare, Grazia del Gatto, Invisibilità, Manto del Caos, Rendere Integro; 3 - Anti-individuazione, Arma Magica Superiore, Armatura Magica, Cerchio Magico contro la Legge, Freccia Infuocata, Occultare Oggetto, Tempesta Anarchica; 4 - Dissolvi la Legge, Individuazione dello Scrutamento, Invisibilità Superiore, Libertà di Movimento, Scolpire Roccia. Punire la Legge 1/g (Sop): prima di effettuare un TxC in mischia, contro avversari legali ottiene + Carisma al TxC, + il suo livello ai danni. |
2 | Grazia Divina (Sop): Ottiene un bonus a tutti i TS pari al modificatore di Carisma.Imposizione delle Mani (Sop): può curare con un'azione standard le ferite pari a Carisma x livello da paladino al giorno distribuiti in più usi. Oppure danneggiare creature non morte, considerandolo come un attacco di contatto in mischia, e il paladino può decidere dopo quanti punti utilizzare per danneggiare, dimezzati con un TS sulla Volontà (CD 10 + 1/2lv da paladino + Car) |
3 | Aura di Coraggio (Sop): immunità alla paura, e dà +4 di morale ai TS contro paura agli alleati entro 3m. Non funziona se è privo di sensiMente Sfuggente (Str): Se fallisce un TS contro un effetto di Ammaliamento può ritentarlo il round successivo. |
4 | Scacciare Non Morti (Sop): un paladino può provare a scacciare i non morti 3 + Carisma volte al giorno. (conta come un chierico di 3 livelli inferiore) |
5 | Punire la Legge 2/g Servitore Animale (Sop): ottiene un animale servitore che dev'essere di taglia pari o inferiore alla propria, scegliendo dalla lista dei compagni animali dei druidi. Se la muore, il paladino non può evocarne un altro per 30gg, o finchè non guadagna un nuovo livello da paladino, e durante questo periodo subisce -1 ai TxC e ai danni. Anche se non viene mai utilizzato come cavalcatura, l'animale è considerato una cavalcatura speciale per le capacità addizionali ottenute ed effetti. |
6 | Spezzare Incantamento 1/sett (Mag): 1/settimana può lanciare Spezzare Incantamento come capacità magica (LI uguale ai DV). |
9 | Spezzare Incantamento 2/sett |
10 | Purezza dell'Allineamento (Str): Ignora le penalità alle prove di Intelligenza, Saggezza e/o Carisma associate ai tratti di allineamento dei piani. (Atlante Planare – 35) |
12 | Spezzare Incantamento 3/sett |
15 | Punire la Legge 3/g Spezzare Incantamento 4/sett |
18 | Spezzare Incantamento 5/sett |
20 | Punire la Legge 4/g |
Livello | 0 | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | 6° | 7° | 8° | 9° |
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1 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
2 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
3 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
4 | - | 0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
5 | - | 0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
6 | - | 1 | - | - | - | - | - | - | - | - |
7 | - | 1 | - | - | - | - | - | - | - | - |
8 | - | 1 | 0 | - | - | - | - | - | - | - |
9 | - | 1 | 0 | - | - | - | - | - | - | - |
10 | - | 1 | 1 | - | - | - | - | - | - | - |
11 | - | 1 | 1 | 0 | - | - | - | - | - | - |
12 | - | 1 | 1 | 1 | - | - | - | - | - | - |
13 | - | 1 | 1 | 1 | - | - | - | - | - | - |
14 | - | 2 | 1 | 1 | 0 | - | - | - | - | - |
15 | - | 2 | 1 | 1 | 1 | - | - | - | - | - |
16 | - | 2 | 2 | 1 | 1 | - | - | - | - | - |
17 | - | 2 | 2 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
18 | - | 3 | 2 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
19 | - | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - |
20 | - | 3 | 3 | 3 | 3 | - | - | - | - | - |